Per andare al Wiki clicca sull'mmagine 

Un wiki è un sito web (o altrimenti una collezione di documenti ipertestuali) che permette ad ogni utilizzatore di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori.

Wiki - in base alla etimologia - è anche un modo di essere.

Wiki wiki deriva da un termine in lingua hawaiana che significa “rapido” o “molto veloce”. A volte wikiwiki o WikiWiki o Wikiwiki sono usati al posto di wiki.

Cunningham (il padre del primo wiki) si ispirò al nome “wiki wiki” usato per i bus navetta dell'aeroporto di Honolulu. Wiki wiki fu la prima parola che egli apprese nella sua prima visita alle isole, quando un addetto dell'aeroporto lo invitò a prendere un “wiki wiki bus” operante tra i vari terminali. Citando Cunningham: “I choose wiki-wiki as an alliterative substitute for quick and thereby avoided naming this stuff quick-web.”

Wiki (con la “W” maiuscola) e WikiWikiWeb sono termini usati a volte per riferirsi in maniera specifica al Portland Pattern Repository, il primo wiki mai esistito. I proponenti di questo utilizzo suggeriscono di usare una 'w' minuscola per i wiki in generale.

Seguendo la pronuncia inglese, il termine wiki si dovrebbe pronunciare “uiki” ma - in quanto parola di origine hawaiana - sarebbe maggiormente corretto pronunciarlo “viki”, come accade nell'idioma parlato in tali isole.

Il software wiki è nato come una soluzione per scrivere e discutere. Il Portland Pattern Repository è stato il primo wiki, creato da Ward Cunningham nel 1995 (WikiHistory). Cunningham ha inventato il nome e il concetto wiki e ha prodotto la prima implementazione di un motore wiki.