Che cosa è un Podcast ?

Il podcast è una trasmissione “radio” diffusa via Internet, scaricabile e archiviabile in un lettore MP3 o sullo smartphone. Ma podcast cosa significa in inglese letteralmente? L’origine della parola si deve a Ben Hammersley, giornalista BBC, che nel 2004 scrisse un articolo per the Guardian intitolato “Audible revolution” sul nuovo fenomeno dei file audio in formato MP3, coniando, appunto, il termine podcast.
Letteralmente podcast sta per “Personal Option Digital Castinge deriva dall’unione “iPod” (il leggendario lettore multimediale di Apple) con “Broadcast”, vale a dire la trasmissione di informazioni a un insieme di riceventi non prestabilito. Qual è, quindi, la differenza tra podcasting e streaming? Nel primo caso la fruizione è libera, asincrona, nel secondo la trasmissione è “live”, in tempo reale.
Detto in parole povere, i podcast sono episodi audio caricati online che possono essere ascoltati grazie un client. Il software riceve automaticamente le nuove puntate. Come? Il vettore su cui queste viaggiano e vengono distribuiti i contenuti audio è un feed RSS, come per i siti Web. L’utente si “abbona” a un podcast e riceve automaticamente le nuove puntate, che può decidere di scaricare automaticamente, per esempio quando è sotto WiFi.


Abbiamo deciso di pubblicare su un PodCast dedicato alla formazione dei catechisti, audio che hanno contenuti utili ed importanti per la riflessione dei catechisti. Ogni mercoledì un nuovo episodio.



Siamo presenti sulle maggiori piattaforme e di seguito vengono indicati i link per potersi collegare anche con gli smartphone:


Google Podcast: clicca qui


Spotify: clicca qui



Spreaker: clicca qui


Amazon Music: clicca qui



Scegli la piattaforma che ti piace di più e buon ascolto e soprattutto buona formazione.


Sergio